Psicoterapia individuale

sedute di psicoterapiaSedute di Psicoterapia individuale

La Psicoterapia individuale in ambito Funzionale si configura come un percorso di riconnessione profonda, valorizzazione ed espansione della nostra parte più autentica, il Sè, possibile grazie al costituirsi di una relazione terapeutica capace di modificare i Funzionamenti alterati della persona.

I Funzionamenti alterati dell’adulto derivano dal non aver attraversato e vissuto positivamente e ripetutamente alcune esperienze infantili e adolescenziali; tali esperienze vengono definite con le esperienze di base del sè. Sono i mattoni su cui prenderà  origine l’impalcatura della nostra vita e dei nostri comportamenti futuri: essere tenuti, essere amati, essere visti, tenerezza, gioia, essere ascoltati, etc.

La Psicoterapia individuale Funzionale diviene per il paziente una seconda opportunità  di sperimentare e acquisire quelle risorse che non ha mai vissuto o comunque conosciuto poco; opportunità  che ha preludio del cambiamento e della guarigione.

La visione dell’uomo della terapia funzionale è olistica. Non più la distinzione corpo-mente ma quattro aree funzionali fortemente interconnesse tra loro: area cognitiva, area emotiva, area posturale-muscolare, area fisiologica.

Le sedute sono settimanali di 1 ora. Viene fatta all’inizio della terapia una Diagnosi psicocorporea ed un progetto terapeutico personalizzato. La terapia non è solo verbale ma anche corporea; può prevedere un lavoro sul respiro, sulla postura, sull’allentamento delle tensioni in zone cronicamente contratte e tese.


 

280_0_4772428_670544