Chi sono

Sessuologo a FirenzeDottor Jona V. Bencini, Psicoterapeuta e Sessuologo a Firenze.

Nasce nel capoluogo toscano il 05/04/55.

Fin dai primi anni di lavoro come medico, si è interessato alle tematiche psicologiche e psicosomatiche. Partecipa a corsi, master e produce pubblicazioni sugli aspetti psicosomatici delle malattie del digerente, e sulle relazioni medico, infermiere, paziente.

 

Tra il 2002/2003 completa un training sulla sessualità  tantrica e, tra il 2003 e il 2004, uno analogo sulla sessualità  taoista.

 

Come psicoterapeuta, dopo un orientamento di formazione individuale di tipo psicosintetico, si specializza nel 2006 con il massimo dei voti in Psicoterapia funzionale corporea, con una tesi sulla Terapia Funzionale di Coppia.

La psicoterapia funzionale corporea coniuga l’approccio corporeo di W. Reich con il funzionalismo della scuola di Chigago; ne risulta una psicoterapia olistica che sana l’antica divisione corpo-mente per prendersi cura dell'”essere umano” in toto. Già  membro dell’Istituto di Psicologia Funzionale W. Reich di Firenze e della SIF (società  di psicologia funzionale).

 

Nel 2014 diviene Sessuologo presso la scuola CIS (Centro Italiano di Sessuologia) di Bologna e figura iscritto come Sessuologo all’albo interno.

 

Sempre nel 2014 si specializza in Psicobiogenealogia, seguendo le lezioni di Antonio Bertoli presso Plays-Ipod (istituto per lo psicodramma ad orientamento dinamico); la psicobiogenealogia prevede, in un primo momento, lo studio dell’albero genealogico per almeno 3/4 generazioni come possibile fonte di trasmissione di ansie, nevrosi, ossessioni e conflitti irrisolti che spesso generano la malattia e, come secondo momento, una terapia attraverso atti paradossali proposti dal terapeuta, dopo l’inquadramento e lo studio dell’albero.

 

Svolge l’attività  di Psicoterapeuta e Sessuologo a Firenze.

 

Da sempre si occupa di comunicazione, operando nella soluzione dei conflitti e nella cooperazione negli ambiti più diversi con particolare riguardo al rapporto uomo-donna. Autore di alcune pubblicazioni, tiene corsi e conferenze che hanno spesso come oggetto la comunicazione, l’identità  di genere e le dinamiche relazionali della coppia.