Terapia di coppia

Terapia di coppiaLa Terapia di coppia rivolge la sua attenzione sulla relazione e sulle alterazioni funzionali della coppia.

La Terapia di coppia è rivolta alla relazione che si instaura tra due individui, nonchè sui cambiamenti che possono essere attuati per migliorare la situazione portata in terapia; lo scopo primario è quello di superare la crisi e recuperare un’ intesa in modo che la relazione possa essere vissuta in modo diverso, più costruttivo e soddisfacente per entrambi i partners.

La Terapia di coppia si pone l’obiettivo di aiutare le coppie, etero o omosessuali, a individuare, affrontare e superare i propri conflitti oppure arrivare alla difficile e molto spesso dolorosa decisione di separarsi, non senza prima un esame ponderato della scelta, grazie all’acquisizione di una maggior consapevolezza sul rapporto sia con se stessi che con il prtner.

La Terapia di coppia è fortemente indicata e consigliata nei casi in cui: si manifestino alcune difficoltà  o addirittura si arrivi alla cessazione della comunicazione; divorzio o separazione; disaccordo sull’educazione dei figli; difficoltà  economiche che colpiscono lo stato patrimoniale della coppia; conflitti e litigi frequenti relativi a l’attribuzione di ruoli definiti; differenze culturali che creano distanza; dipendenze affettive; problemi a gestire emozioni come rabbia e gelosia; delusione delle aspettative pregresse .

Il percorso di terapia di coppia si articola in tre fasi:

  • chiarire le problematiche presentate (diagnosi) e identificare gli obiettivi terapeutici (progetto terapeutico)
  • individuare le disfunzionalità  nella modalità  di interazione e comunicazione della coppia;
  • acquisire nuovi modi di relazionarsi a sè stesso e all’altro, tali da favorire in modo stabile e continuo il cambiamento necessario per il benessere della coppia.

La Terapia di coppia si articola su 10/15 incontri di coppia di 1 ora preceduti da due distinti colloqui individuali. Le sedute possono essere settimanali o quindicinali, a seconda delle situazioni e del grado di conflittualità .